Rateizzazione bollette energetiche

Hai ricevuto una bolletta di importo eccessivo e vuoi chiedere una rateizzazione o una dilazione?

Conosci le misure adottate dal Governo a favore delle famiglie e delle piccole imprese?

Per approfondimenti o assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

La pandemia prima e la guerra russo - ucraina dopo hanno aumentato i costi delle utenze domestiche, aggravando la situazione delle famiglie e delle piccole imprese che già prima del 2020 si trovavano in difficoltà a far fronte alle bollette energetiche.

Le misure di confinamento adottate dal Governo nel periodo pandemico hanno aumentato la presenza delle persone nelle proprie abitazioni e, dal punto di vista dei consumi, questo ha comportato un aumento del fabbisogno energetico per riscaldamento, acqua calda, cottura e illuminazione.

I consumi domestici sono aumentati per il lavoro in smart working, didattica a distanza e per le attività ricreative domestiche (ad esempio per l’uso di piattaforme streaming).

Per tante famiglie e piccole imprese le spese per l’energia sono quindi aumentate, a fronte di una forte contrazione del mercato del lavoro con la conseguente riduzione reddituale.

La dilazione e le rateizzazioni dei pagamenti sono soluzioni che sono state inserite dalla normativa primaria e regolatoria e che si possono così riassumere:

  • per i consumatori (utenze domestiche):
    rateizzazione delle bollette energetiche, nella misura massima di 10 rate mensili (art.1 commi 509, 510 e 511 della legge finanziaria 2022 e delibera Arera n.636/2021 in scadenza al 30 giugno.
  • per le imprese con sede in Italia, clienti finali di energia elettrica e di gas naturale:
    rateizzazione degli importi dovuti per i consumi energetici relativi ai mesi di maggio 2022 e giugno 2022, per un numero massimo di 24 rate mensili.

Condividi su

Stampa