Truffe consulenti finanziari

Truffe finanziarie

Hai il sospetto di aver subito una truffa da un consulente finanziario?

La Banca ti ha avvisato che il consulente finanziario che ti seguiva ha cessato la collaborazione?

Hai chiesto alla banca la documentazione che ti riguarda e hai trovato firme che non sono le tue?

Chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Se il consulente finanziario è irreperibile o ha truffato molti altri clienti, devi sapere che la Banca risponde del suo operato (“in solido”): puoi quindi chiedere un risarcimento dei danni direttamente alla Banca, tenuta a vigilare e controllare l’operatività del consulente, secondo quanto previsto dall’art. 31 del Testo Unico Finanziario (“il soggetto che conferisce l’incarico è responsabile in solido dei danni arrecati a terzi dal consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, anche se tali danni siano conseguenti a responsabilità accertata in sede penale“).

Per verificare l’operato del consulente finanziario, è necessario:

  • richiedere tutta la documentazione (contratti, ordini di acquisto o di sottoscrizione, profilature MIFID)
  • verificare l’autenticità delle firme
  • controllare la presenza delle informazioni scritte e delle avvertenze che devono essere state rese in occasione delle operazioni
  • verificare se è stato svolto correttamente il servizio di consulenza, se le operazioni sono adeguate e appropriate
  • analizzare le tipologie di investimenti e l’andamento dei titoli.

In alcuni casi, per acquisire commissioni dall’attività svolta, è capitato che consulenti finanziari abbiamo svolto un’attività di gestione patrimoniale surrettizia, consigliando l’esecuzione di operazioni in numero eccessivo o spropositato, non operando nell’interesse del cliente. E’ la cosiddetta attività di “churning” o “churring”. Per approfondire, clicca qui.

ATTENZIONE

I consulenti finanziari non possono detenere denaro e/o strumenti finanziari dei clienti o potenziali clienti del soggetto per cui operano. Non consegnare mai somme di denaro al consulente.

Per approfondire come evitare truffe in ambito di intermediazione finanziaria e in particolare se l’attività viene svolta da un soggetto autorizzato, leggi anche sul sito della Consob “Occhio alla truffa”.

Condividi su

Stampa