Furto di identità

Può succedere che:

  • o perché è stata ricevuta una misteriosa richiesta di pagamento da parte di una finanziaria a cui è stato ceduto un credito apparentemente inesistente

il consumatore scopra di essere vittima di un furto di identità (oggi sempre più pericolosamente diffuso su Internet, in particolare sui social network): qualcuno si è impossessato dei suoi dati personali e li ha utilizzati per ottenere un prestito a nome suo o effettuare pagamenti online. Un caso di furto di identità è il phishing.

Le conseguenze potrebbero essere anche gravi

  • non solo il rischio di dover rispondere per debiti mai contratti, ma anche l'impossibilità di accedere al credito e eventualmente non poter acquistare nei tempi concordati (è consigliato, ad esempio, in caso di acquisto dell'abitazione, prima di firmare qualsiasi proposta d'acquisto, per evitare di perdere la caparra confirmatoria e dover sostenere spese per provvigioni, verificare presso le centrali rischi la propria situazione debitoria e/o in ogni caso subordinare la proposta alla condizione della concessione del mutuo da parte della banca).

Cosa bisogna fare in caso di furto di identità?

Innanzitutto è necessario chiedere alla società che vanta il credito copia del contratto di credito al consumo.
Sarà poi necessario sporgere denuncia alle autorità competenti (il furto di identità è di per sé un reato, in quanto rientra nella fattispecie prevista dall'art. 494 Cod. Penale di sostituzione di persona, associato al reato di truffa o di furto) e chiedere la cancellazione del debito a tutte le centrali rischi.

Nel caso in cui la banca o la finanziaria neghino la cancellazione, potrebbe essere necessario far verificare da un esperto grafologo l'autenticità della sottoscrizione e chiedere in via giudiziaria l'annullamento del contratto. In questa ipotesi, la banca o la società finanziaria potranno essere chiamate a rispondere di illegittima iscrizione a centrali rischi e dovranno risarcire i danni subiti dal consumatore.

Per informazioni o assistenza puoi chiamare la Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

 

Condividi su

Stampa