Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Può succedere che:
il consumatore scopra di essere vittima di un furto di identità (oggi sempre più pericolosamente diffuso su Internet, in particolare sui social network): qualcuno si è impossessato dei suoi dati personali e li ha utilizzati per ottenere un prestito a nome suo o effettuare pagamenti online. Un caso di furto di identità è il phishing.
Le conseguenze potrebbero essere anche gravi
Cosa bisogna fare in caso di furto di identità?
Innanzitutto è necessario chiedere alla società che vanta il credito copia del contratto di credito al consumo.
Sarà poi necessario sporgere denuncia alle autorità competenti (il furto di identità è di per sé un reato, in quanto rientra nella fattispecie prevista dall'art. 494 Cod. Penale di sostituzione di persona, associato al reato di truffa o di furto) e chiedere la cancellazione del debito a tutte le centrali rischi.
Nel caso in cui la banca o la finanziaria neghino la cancellazione, potrebbe essere necessario far verificare da un esperto grafologo l'autenticità della sottoscrizione e chiedere in via giudiziaria l'annullamento del contratto. In questa ipotesi, la banca o la società finanziaria potranno essere chiamate a rispondere di illegittima iscrizione a centrali rischi e dovranno risarcire i danni subiti dal consumatore.
Per informazioni o assistenza puoi chiamare la Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.