Glocal, i video del campus

Al termine del percorso in aula del progetto "Giovani in Azione Glocale", una selezione di 34 studentesse e studenti delle scuole coinvolte nel progetto, sono stati ospitati in una vera e propria oasi di sostenibilità: l’Isola Polvese. Un luogo immerso nella natura nel quale studenti e formatori di MC e Next hanno incontrato imprenditori sostenibili, giocato a fare gli assessori dell’ambiente, scoperto come si tutela la biodiversità di un ecosistema delicato come un’isola e si sono addirittura trasformati in registi e attori per promuovere spot divertenti per il web e sensibilizzare le persone e i propri coetanei ai temi del cambiamento climatico, dello spreco di cibo, della tutela dell’acqua e del consumo responsabile.

Ecco i quattro spot video frutto del lavoro svolto sull’Isola Polvese!

ACQUA
Lo spreco dell’acqua e gli atteggiamenti sbagliati delle popolazioni riassunti in un video molto chiaro: ‘bevi responsabilmente’. Pensando a come usi l’acqua e a quanto puoi fare ogni giorno per evitarne lo spreco e l’inquinamento.

 

DENARO E CONSUMO RESPONSABILE
Un'improbabile giornalista documentarista ci racconta come Ernesto, che non è Ernesto, diventa idolo dei giovani per le sue attenzioni alla sostenibilità: da come si veste a quello che beve, dalle sue scelte quotidiane alla voglia di essere alla moda. Enjoy!

 

CIBO E SPRECO ALIMENTARE
Sono circa 450 gli euro che buttiamo in un anno, a causa dei nostri sprechi. E l’Italia non è nemmeno il Paese più sprecone! Come ‘scherzare’ sullo spreco alimentare e migliorare le nostre abitudini a tavola. Eat responsibly!

 

ARIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Un argomento così difficile è dibattuto raccontato dal 


Stampa