BIOnTOP, dopo il primo anno ottimi risultati

Il progetto europeo ha ottenuto ottimi risultati nello sviluppo di nuovi confezionamenti riciclabili e compostabili. I nuovi materiali permetteranno la realizzazione di nuovi confezionamenti riciclabili, compostabili e riutilizzabili.

BIOnTOP, concentrato nello sviluppo di un nuovo e competitivo confezionamento che possa essere contemporaneamente riciclabile (anche meccanicamente), compostabile (compostaggio domestico ed industriale) e riutilizzabile, ha appena concluso il suo primo anno di vita ottenendo importanti risultati: due report tecnici e una pubblicazione scientifica sulla rivista di settore Polymers (ISSN 2073-4360).

Questo lavoro ha portato ad una revisione approfondita dello stato dell’arte degli imballaggi e dei materiali bio-based* compostabili (compostaggio domestico), che ricomprendesse non solo i più recenti articoli scientifici ma anche informazioni dettagliate su brevetti ed indicazioni commerciali (le informazioni così raccolte sono poi confluite nell’ articolo Bio-Based Packaging: Materials, Modifications, Industrial Applications and Sustainability pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Polymers - ISSN 2073-4360).

Il secondo importante traguardo è stato quello di raccogliere un vasta quantità di dati e informazioni su biopolimeri e additivi estraibili da biomasse che saranno fondamentali, nelle prossime fasi progettuali, per la selezione dei materiali su cui proseguire la sperimentazione.

Tutti i documenti sono disponibili su www.biontop.eu e sulla rivista Polymers 

Vedi anche Biontop-1st year-press-release

 

* Per Bio-based si intendono i materiali realizzati con i residui di lavorazione di piante (biomasse) come ad esempio il granturco, la canna da zucchero e la cellulosa, distinguendoli pertanto da quelli prodotti con plastiche convenzionali basate su fonti fossili non rinnovabili come il petrolio.

 

Condividi su

Stampa