La partnership "Noi&UniCredit", avviata nel 2005, affronta temi quali la trasparenza, la semplificazione, l’educazione bancaria, l’inclusione finanziaria e la conciliazione paritetica e ha realizzato diverse iniziative e prodotto strumenti concreti. Tra questi:
16 decaloghi "Le 10 cose da sapere su..." che descrivono, con un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori, i principali prodotti e servizi bancari (mutuo, conto corrente, carte di debito, carte di credito, carte revolving, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio/pensione, banca multicanale), le nuove normative che impattano sulla relazione banca-cliente o i temi di banca e finanza rilevanti per i consumatori (come la nuova “definizione di default” ai sensi della normativa europea, la cybersecurity e la prevenzione delle frodi online).
Video pillole informative su temi di attualità quali sostenibilità e consumo circolare, tutela della privacy, prevenzione delle truffe.
Guide per l’uso sicuro dei sistemi digitali di pagamento, l’investimento consapevole e la gestione del bilancio familiare.
Estratto dell’accordo quadro Noi&UniCredit.
Regolamento della procedura di conciliazione paritetica.
Format per la domanda di accesso alla procedura di conciliazione paritetica.
Le associazioni dei consumatori firmatarie dell'accordo sono: Movimento Consumatori, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con e Unione Nazionale Consumatori.