Noi & Unicredit

La partnership "Noi&UniCredit", avviata nel 2005, affronta temi quali la trasparenza, la semplificazione, l’educazione bancaria, l’inclusione finanziaria e la conciliazione paritetica e ha realizzato diverse iniziative e prodotto strumenti concreti. Tra questi:

  • 18 decaloghi "Le 10 cose da sapere su..." che descrivono, con un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori, i principali prodotti e servizi bancari (mutuo, conto corrente, carte di debito, carte di credito, carte revolving, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio/pensione, banca multicanale), le nuove normative che impattano sulla relazione banca-cliente o i temi di banca e finanza rilevanti per i consumatori (come la protezione dei dati bancari, la cybersecurity, la sucessione ereditaria, i sistemi di informazione creditizia ela definizione di default ai sensi della normativa europea).

  • Video pillole informative su temi di attualità quali cybersecurity, prevenzione delle truffe e del sovraindebitamento, sostenibilità e consumo circolare, tutela della privacy,.
  • Guide per l'uso sicuro dei sistemi digitali di pagamento, l'investimento consapevole e la gestione del bilancio familiare.

Tutti i materiali realizzati sono disponibili sul sito UniCredit alla pagina: www.unicredit.it/associazionideiconsumatori

Le Associazioni dei Consumatori firmatarie dell'accordo sono: Movimento Consumatori, Associazione Consumatori ACP, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federazione IConsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con e Unione Nazionale Consumatori.

 

 

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