11 maggio: giornata internazionale di azione contro Adidas

La campagna Pay Your Workers*, cui Movimento Consumatori APS aderisce dalla sua nascita ha organizzato l'11 maggio una giornata di mobilitazione internazionale in occasione dell'Assemblea generale annuale di Adidas. Gli azionisti si riuniscono per discutere i risultati finanziari dell'azienda e votare sulle questioni in discussione durante l'assemblea annuale (AGM). A quanto dicono, "coltivare una cultura aziendale della diversità, dell'equità e dell'inclusione è una delle priorità di Adidas ed è radicata nella sua strategia per le persone".

Il fatturato di Adidas nel 2022 è stato di 22,5 miliardi di euro, collocandosi tra i marchi europei con le migliori performance e al secondo posto tra i marchi sportivi più performanti al mondo. Nel 2022, Adidas ha restituito agli azionisti oltre 3,1 miliardi di euro attraverso dividendi e riacquisti di azioni. Inoltre, dopo il licenziamento dell'amministratore delegato Kasper Rorsted a novembre, l'azienda gli ha versato una buonuscita di 12 milioni di euro.
Nel frattempo, 500 lavoratori cambogiani dell'abbigliamento, che cucivano prodotti Adidas presso Hulu Garment, stanno lottando da tre anni per ottenere una buonuscita di 1 milione di euro. In Indonesia, migliaia di lavoratori di diverse fabbriche si sono visti negare milioni di buonuscita più di dieci anni fa, e Adidas non è riuscita a porvi rimedio. La storia non è diversa per molti altri lavoratori della catena di fornitura.
In occasione dell'Assemblea generale di quest'anno, quando gli azionisti voteranno sulla direzione che prenderà l'azienda, chiediamo ad Adidas e ai suoi azionisti di dare voce ai lavoratori dell'abbigliamento: le persone che producono i loro profitti dovrebbero avere voce in capitolo sul futuro di questa azienda.

La giornata di mobilitazione di Pay Your Workers prevede azioni sui social network e proteste davanti agli stabilimenti o agli store Adidas, affinché Adidas negozi con i sindacati e firmi l'accordo #PayYourWorkers - per far sì che i lavoratori dell'abbigliamento non debbano lottare per ottenere il trattamento di fine rapporto che spetta loro per legge!

Scopri come partecipareEntra in azione!

*“Pay Your Workers” è una campagna promossa da Abiti Puliti (una delle 14 coalizioni nazionali della Clean Clothes Campaign in Europa) che vede, tra i suoi sostenitori, Movimento Consumatori APS.

 

 

Condividi su

Stampa