Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Questa decisione comporta lo slittamento al 30 settembre 2023 del termine entro il quale l'Agenzia delle Entrate-Riscossione trasmetterà, ai soggetti che hanno presentato le istanze di adesione, la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata. Ulteriore novità è che la scadenza per il pagamento della prima o unica rata (precedentemente fissata al 31 luglio 2023) dovrebbe slittare al 31 ottobre 2023.
Per i contribuenti che chiedono di accedere alla rottamazione quater per rateizzazioni già in corso, scatta in automatico la sospensione dei termini di pagamento previsti dal piano di rateazione fino al 31 ottobre.
Se l'Agenzia delle Entrate dà risposta positiva alla richiesta si fissano nuove scadenze di pagamento, a partire da quella del 31 ottobre; se l'esito è negativo potrà essere ripreso il pagamento delle rate del vecchio piano di rateizzazione, con le stesse scadenze. Quindi, il contribuente dovrà recuperare quanto sospeso nei mesi in cui era in attesa di risposta, mettendosi in pari nella prima rata utile.