Più informati e più protetti contro le frodi assicurative

 

 

Il programma “Più informati, più protetti”, realizzato dal Forum ANIA – Consumatori, con la collaborazione di MC, ha l’obiettivo di concorrere allo sviluppo di un sistema di informazione e di formazione assicurativa rivolto agli associati e agli operatori delle AACC attivi sul territorio.

Uno dei temi che è stato al centro delle attività informative è quello del contrasto alle frodi in ambito assicurativo, vere e proprie truffe che provengono in larga parte da criminalità organizzata, ma sono alimentate anche da persone comuni, spesso per ignoranza e superficialità.

Queste truffe minano il sistema assicurativo, perché chi truffa esaurisce i fondi versati da clienti onesti per coprire delle perdite reali.

La frode assicurativa è quindi un crimine che comporta per le vittime dei grandi danni come, ad esempio, premi più elevati, ma anche lesioni fisiche o emotive dovute allo stress causato da incidenti fasulli.

Per questo motivo, le istituzioni, le forze dell’ordine, le compagnie di assicurazione e l’organo di vigilanza di settore si battono ogni giorno per contrastare un fenomeno che ha radici molto profonde nel tessuto culturale odierno ed è difficile da identificare.

In tale contesto, risulta prezioso l’impegno del Forum Ania Consumatori e delle AACC che hanno condiviso di realizzare materiali informativi (come la pubblicazione “Frodi: come proteggersi da chi truffa noi e le assicurazioni”), e iniziative dedicate al tema delle frodi assicurative, con l’obiettivo di informare sulle principali truffe in cui ci si può imbattere quando si è alla ricerca di una polizza.

Condividi su

Stampa