Libero e Virgilio in tilt. MC offre assistenza per richiesta indennizzi

Da domenica 22 a domenica 29 gennaio, i servizi web Libero e Virgilio non hanno funzionato, impedendo a milioni di utenti di accedere alla posta elettronica. ItaliaOnline, il service provider che gestisce i servizi, aveva comunicato che il problema era dovuto ad un bug di un nuovo sistema operativo e dopo 8 giorni di black out ha ripristinato il servizio email.

Il risarcimento agli utenti

Ai sensi della delibera n. 347/18/CONS dell’Agcom, i clienti che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento possono ricevere un indennizzo di 6 euro per ogni giorno della durata del disservizio e per ogni indirizzo di posta elettronica attivato a loro nome. Inoltre, come stabilito dal Codice del consumo, potranno chiedere al gestore la risoluzione del contratto e il rimborso delle somme pagate per i giorni del servizio non fruito o l’esenzione dall’obbligo di corrispondere al gestore qualsiasi somma prevista per tutto il periodo dell’interruzione.

Gli utenti invece che avevano sottoscritto un abbonamento gratuito potranno richiedere il rimborso di 1 euro per ogni giorno del disguido e per ciascuna casella di posta attivata.

Chi ha subito ulteriori danni a causa della mancata ricezione o invio di corrispondenza, fondamentale ad esempio per la partecipazione ad un concorso o per sostenere un colloquio di lavoro, oltre all’indennizzo potrà avere diritto ad un risarcimento patrimoniale, secondo le norme del Codice Civile, che sarà quantificabile a seconda dei singoli casi.

Contattaci per essere assistito per la richiesta di indennizzo e/o per valutare la sussistenza di ulteriori danni specifici al fine di chiederne il risarcimento.

Compila il modulo online o invia un whatsapp al numero 351 7153 449 (solo messaggi di testo).

 

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