Black Friday: occhio alle truffe!

Black Friday, occhio alle truffe

Il Black Friday, tradotto letteralmente venerdì nero, nasce in America: cade sempre il giorno successivo al Ringraziamento (il Thanksgiving) ed è una giornata dedicata agli acquisti. 

Tuttavia, questa giornata ha pian piano conquistato anche il nostro Paese e i consumatori italiani: secondo alcune indagini, nel 2021 la spesa pro capite in Italia durante il Black Friday è stata di circa 273 euro.

Quest’anno, il Black Friday sarà venerdì 25 novembre: con il Natale alle porte, milioni di italiani coglieranno l’occasione per acquistare regali – magari a prezzi scontati. 

Tuttavia, già dall’inizio della settimana gli e-commerce e i negozi reclamizzano offerte speciali, prezzi imperdibili e sconti irrinunciabili. Il risultato è un effetto caos nei consumatori che non sanno da dove iniziare. 

Per provare a fare chiarezza, ecco cinque consigli per non farsi trovare impreparati ed evitare le truffe

1) GLI ACQUISTI ONLINE

Se acquisti online, scegli siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali (la presenza del lucchetto chiuso nella barra degli indirizzi rappresenta una garanzia di sicurezza). È bene preferire pagamenti con carta di credito prepagate o PayPal e non comunicare mai i riferimenti o altri dati personali via email. 

2) DA CHI STO COMPRANDO?

Prima di acquistare online, verifica nel sito che ci siano tutti i dati relativi all’azienda (partiva IVA, telefono, indirizzo). Acquista da siti ufficiali e leggi sempre i feedback degli utenti. 

3) SCONTI MATTI, MA COMPRA SOLO IL NECESSARIO!

Siamo spesso bombardati da messaggi ed email che propongono sconti imperdibili per il Black Friday. Ma è davvero così? Spesso no: confronta i prezzi e le offerte, verifica che le indicazioni sul prodotto siano chiare, precise e complete.  

Ma soprattutto attenzione a non farsi prendere dallo shopping compulsivo… sei proprio sicuro che ti serva quel cavatappi a forma di unicorno che stai per comprare? 

4) OCCHIO AL MESSAGGIO

Attenti alle email sospette e al mittente dei messaggi di posta elettronica: spesso imitano grandi catene o negozi molto noti, ma sono dei tentativi di phishing (truffe informatiche ideate allo scopo di rubare i dati personali). Non cadere…nella rete! 

5) DIRITTO DI RECESSO

Anche comprando online è valido il diritto di recesso!
Puoi esercitarlo se hai cambiato idea o se il tuo acquisto non è conforme alla descrizione, comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto. Ricorda solo che in caso di acquisto di un bene “personalizzato” non potrai esercitare il diritto di recesso, quindi valuta bene prima di completare i tuoi acquisti!

Hai avuto problemi negli acquisti? Hai esercitato il recesso e il venditore non ti ha rimborsato il prezzo pagato?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.


Stampa