Problemi in vacanza? Fai valere i tuoi diritti

Aerei o traghetti cancellati o in ritardo? Overbooking? Bagagli danneggiati o smarriti? La qualità del pacchetto turistico o di hotel, di campeggi e di crociere non era quella promessa? Problemi nel noleggio auto? Sono stati addebitati dei costi non previsti e vuoi presentare un reclamo?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Potrai ottenere informazioni e assistenza dai nostri esperti in tutti i casi di disavventure nelle vacanze, presentare reclami e ottenere quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria.

In caso di disservizi:

  • nel trasporto aereo

puoi ottenere un indennizzo (“compensazione pecuniaria”) tra 250 e 600 euro, se si sono verificati ritardi del volo oltre le tre ore o di cancellazione. Per approfondire, clicca qui.   

  • nel trasporto marittimo

in caso di ritardi di traghetti puoi ottenere un indennizzo tra il 25% e il 50% del biglietto, per approfondire, clicca qui. 

  • nell’acquisto di un pacchetto turistico

puoi ottenere un risarcimento del danno da vacanza rovinata, ad esempio se la struttura o la crociera non aveva le caratteristiche pubblicizzate, la pulizia era scarsa o non era possibile usufruire dei servizi pubblicizzati (in casi simili, vedi la giurisprudenza). Verifica se hai diritto di chiedere un risarcimento non solo al tour operator, ma anche all'agenzia di viaggio.

Per approfondire, clicca qui. 

Se hai avuto problemi anche nel noleggio dell’auto, contattaci o approfondisci i tuoi diritti. 

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