Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione complessiva di 9 milioni di euro alle società che gestiscono il portale “edreams” (Vacaciones eDreams S.L., eDreams International Network S.L. ed eDreams S.r.l.) per pratiche commerciali scorrette. MC già nel 2020 aveva presentato un esposto, a seguito di numerose segnalazioni di consumatori che lamentavano di non essere messi in condizione da eDreams di evitare il rinnovo automatico del servizio e recedere dall’abbonamento “Prime” che consentiva di accedere a sconti in caso di prenotazioni e con un costo fisso annuo.
Secondo quanto emerso nel procedimento AGCM, concluso con il provvedimento sanzionatorio, le società hanno ostacolato l’esercizio del diritto di recesso, sia prima della scadenza del periodo di prova sia durante la vigenza dell’abbonamento Prime, attraverso “strategie di trattenimento” attuate anche tramite il servizio clienti.
Secondo l’Autorità le società, nell’offrire voli e soggiorni tramite sito web e app, hanno inoltre “fatto ricorso a prospettazioni ingannevoli e a tecniche di indebito condizionamento, incluse strategie manipolative, per indurre i consumatori ad aderire all’abbonamento Prime, talvolta inconsapevolmente”.
L’offerta è stata inoltre presentata in maniera ambigua, “sfruttando tecniche di time pressure e di artificial scarsity, in modo da far affrettare la scelta d’acquisto e guidare il consumatore nell’adesione all’abbonamento”. Sono state inoltre prospettate in modo ingannevole e poco trasparente l’effettiva entità degli sconti derivanti dalla sottoscrizione, l’esistenza di differenziazioni di prezzo e altre condizioni relative all’abbonamento.
Non sei riuscito a recedere dall’abbonamento Prime di eDreams? Vuoi essere assistito per chiedere un rimborso?
Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
© 2026 Movimento Consumatori APS