Image of the Movimento Cosumatori Logo

Sede nazionale

Via Piemonte 39/A 00187 Roma

Sportello Consumatori

News

Featured

Legge di Bilancio, nessun fondo per i servizi di consulenza sul debito. MC: non si dà corretta attuazione a direttiva UE

Nella legge di Bilancio 2026, non è prevista alcuna risorsa per i nuovi servizi di consulenza sul debito, nonostante l’Italia abbia avviato l’iter di recepimento della direttiva (UE) 2023/2225 sul credito al consumo, che obbliga gli Stati membri a garantire servizi di debt advice indipendenti, gratuiti e professionali entro novembre 2026.
In particolare, la direttiva richiede che tali servizi siano accessibili a tutti i consumatori in situazione di difficoltà, imponendo agli Stati membri di individuare le fonti di finanziamento necessarie per assicurarne il funzionamento.

“La direttiva europea – spiega Alessandro Mostaccio, presidente di Movimento Consumatori – impone ai Paesi membri che ne siano ancora sprovvisti, come l’Italia, di istituire un sistema stabile e capillare di consulenza sul debito: senza finanziamenti adeguati, rischiamo di lasciare soli migliaia di cittadini in difficoltà. È gravissimo che l’assenza di fondi per i servizi di debt advice nella legge di Bilancio passi sotto silenzio. 
Il Governo ‘calcia il barattolo’ facendo finta di non sapere che entro novembre 2026 questi nuovi servizi dovranno essere operativi. L’attuazione di questi servizi richiederà un lavoro complesso, che avrà un impatto diretto su tutto il settore bancario e finanziario e, considerati i tempi dettati dalla direttiva, è urgente prevedere da subito il loro finanziamento, insieme al riconoscimento dei soggetti legittimati a fornire questo nuovo delicato servizio di consulenza a pena di finire nel 2027 in procedura di infrazione europea”.

 

 

Condividi su
Image of the Movimento Conumatori Logo

Contattaci

Movimento Consumatori APS

Sede nazionale
Via Piemonte 39/A
00187 Roma

Sportello Consumatori

Seguici

I nostri canali social

© 2025 Movimento Consumatori APS