Elettricità: Arera approva le regole per il bonus 200 euro, ecco come richiederlo

L’Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha approvato il provvedimento che definisce le modalità di erogazione del contributo straordinario di 200 euro per le bollette elettriche, destinato alle famiglie con un Isee fino a 25 mila euro. Il bonus è già attivo per i beneficiari del bonus sociale elettrico, con Isee fino 9.530 euro e fino a 20 mila per le famiglie numerose.

L’erogazione del nuovo contributo avverrà in modo automatico per le famiglie che hanno presentato la dichiarazione Isee. L’Inps avrà tempo fino a gennaio 2026 per comunicare al Sistema Informativo Integrato (SII) l’elenco dei nuclei familiari aventi diritto.

Sarà poi il SII, a partire da giugno 2025 e sulla base delle indicazioni ricevute da Inps, ad individuare gli intestatari delle forniture elettriche che potranno beneficiare del bonus, notificando i nominativi ai fornitori di energia. Questi ultimi dovranno applicare lo sconto nell’arco di tre mesi, evidenziandolo direttamente in bolletta.
I fornitori saranno inoltre tenuti a informare i propri clienti sul contributo, attraverso il proprio sito web, ricordando l’obbligo di presentare la Dichiarazione Sostituiva Unica (DSU) all’Inps per ottenere l’attestazione Isee.

La delibera è disponibile sul sito ufficiale di Arera www.arera.it.

 

 

Condividi su

Stampa