Ddl concorrenza, più tutele per gli utenti vulnerabili dell'energia 

Nel Ddl Concorrenza, è stato approvato l'emendamento firmato dal presidente della Commissione Attività produttive della Camera dei deputati Alberto Luigi Gusmeroli a favore dei clienti vulnerabili del mercato dell'energia elettrica. Le associazioni dei consumatori* esprimono apprezzamento per l'approvazione della norma che permette agli utenti vulnerabili di passare al Servizio a Tutele Graduali, con un risparmio potenziale da 1,3 miliardi di euro sulle bollette dell’energia elettrica per i vulnerabili (compresi gli over 75), che rappresentano circa 11,5 milioni di utenze del mercato libero (fonte Arera).

“Si è consentito agli utenti vulnerabili di migrare dalla maggior tutela o dal mercato libero al Servizio a Tutele Graduali. Questi clienti potranno finalmente accedere in modo semplice e diretto al Servizio a Tutele Graduali, perché è paradossale che ad oggi gli utenti più deboli si ritrovino a pagare bollette più salate rispetto ai non vulnerabili - commentano le associazioni dei consumatori - in tal senso ringraziamo il presidente Gusmeroli e siamo pronti a offrire il nostro contributo per avviare una campagna informativa a tappeto sul territorio”.     

*Movimento Consumatori, ACP, ACU, Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Casa del consumatore, Codici, Codacons, Confconsumatori, CTCU, Lega ConsumatoriMovimento difesa del cittadino, Udicon, Assourt.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Condividi su

Stampa