Chiusura temporanea aeroporto Catania: come tutelarsi

A causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura temporanea, almeno fino al primo pomeriggio di oggi, dei settori di spazio aereo B2 e B3. Questa chiusura ovviamente ha causato notevoli disagi a passeggeri e a turisti, molti dei quali in partenza o di rientro dalle vacanze. Ma quali sono i diritti dei passeggeri in questo caso?
Innanzitutto, bisogna precisare che si tratta di una circostanza eccezionale e quindi le compagnie aeree di per sé non sono tenute a corrispondere la "compensazione pecuniaria" che spetta solitamente in caso di mancata partenza di un volo, ma hanno comunque una serie di obblighi.

1) OBBLIGO DI ASSISTENZA. Spetta in ogni caso a tutti i passeggeri l’assistenza. L’obbligo di assistenza, infatti, è previsto dal Regolamento Comunitario n. 261/2004 ed è sempre dovuto, anche
in presenza di circostanze eccezionali.

Più precisamente l’assistenza consiste in pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, sistemazione in albergo nel caso in cui sia necessario, trasferimento dall’aeroporto all’eventuale luogo di sistemazione e viceversa, due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

2) OBBLIGHI SE IL VOLO È CANCELLATO. In caso di cancellazione del volo, il passeggero ha poi diritto alla scelta tra le seguenti tre opzioni:

1) rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata;

2) imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile;

3) rinvio dell’imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero.

La compagnia ha l’obbligo di offrire l’alternativa tra la riprotezione su volo alternativo e il rimborso, ma la scelta è rimessa al passeggero che decide liberamente cosa fare.

Per segnalazioni, problemi o richiesta di assistenza per volo cancellato, puoi rivolgerti al nostro Sportello online: chiama il numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

 

 

Condividi su

Stampa