MPS: azionisti possono costituirsi parte civile fino al 26 giugno

Movimento Consumatori invita gli azionisti che abbiano acquistato e detenuto le azioni tra il 2014 e il 2016 a rivolgersi all’associazione per costituirsi parte civile

Si è tenuta oggi avanti il tribunale di Milano l’udienza preliminare per il processo MPS nel quale la Procura della Repubblica di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio delle più alte cariche della società (Alessandro Profumo, Massimo Tononi, Fabrizio Viola, Arturo Betunio). Le accuse riguardano i reati di false comunicazioni sociali e di manipolazione del mercato per la rappresentazione infedele della situazione patrimoniale della società, ed in particolare dei crediti deteriorati, nei bilanci e nei prospetti informativi pubblicati tra il 2014 e il 2016. All’udienza odierna si è costituito parte civile Movimento ConsumatorI che ha raccolto l’adesione di oltre 300 azionisti. Il giudice Fiammetta Modica ha rinviato alla prossima udienza del 26 giugno. Fino a questa data è ancora possibile la costituzione delle parti civili e degli azionisti danneggiati.

“Si tratta di reati gravissimi che hanno duramente danneggiato la più antica banca del mondo e decine di migliaia di azionisti che hanno creduto nell’operato di top manager risultati inaffidabili – spiega Paolo Fiorio, coordinatore del servizio legale MC - Movimento Consumatori che ha promosso le iniziative di tutela degli azionisti proseguirà nella raccolta delle parti civili fino al prossimo 26 giugno. Invitiamo quindi gli azionisti che abbiano acquisto e detenuto le azioni tra il 2014 e il 2016 a rivolgersi all’associazione per costituirsi parte civile”.

"Auspichiamo – dice Alessandro Mostaccio, segretario generale MC – un’ampia adesione degli azionisti a questa iniziativa collettiva. I risparmiatori danneggiati devono ottenere al più presto il risarcimento dei danni subiti. L’unione dei piccoli risparmiatori è fondamentale, affinché siano riaffermati i principi di correttezza e legalità che devono essere rispettati dagli amministratori delle società quotate che auspichiamo verranno condannati per i reati di cui sono imputati”.

Contattaci per informazioni e per costituirti parte civile
o telefona al numero 06 94505375 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00).

Per approfondire: processo MPS