Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Movimento Consumatori APS e Sloweb hanno presentato oggi, con un evento online, l’Osservatorio Consumo Digitale Responsabile (OCDR) che ha l’obiettivo di diffondere l’uso responsabile e sostenibile di prodotti e servizi digitali e di indirizzare lo sviluppo delle nuove tecnologie a favore dell'inclusione sociale, della lotta alle diseguaglianze e al cambiamento climatico secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Promosso da MC, in collaborazione con Sloweb, l’OCDR, al fine di informare e sensibilizzare i cittadini sul tema del consumo digitale responsabile, ha realizzato il sito Internet www.ocdr.it, che permette attraverso un motore di ricerca, di avere una panoramica di prodotti e servizi digitali socialmente utili offerti da associazioni, enti pubblici, cooperative sociali e aziende italiane che hanno aderito all’Osservatorio.
“L’OCDR – spiega Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento Consumatori – nasce per promuovere una cultura digitale che favorisca la ‘democratizzazione’ del web, l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale anche delle fasce della popolazione più vulnerabili per età, condizione economica ed estrazione sociale. Il mio auspicio è che l’Osservatorio possa, nel tempo, proporre anche iniziative legislative nell’ambito del consumo digitale responsabile e sostenibile, partecipando a consultazioni pubbliche, interfacciandosi con istituzioni e authority di controllo italiane ed europee. Con l’incredibile accelerazione dello sviluppo delle nuove tecnologie e dell’AI, diventa urgente per MC che anche il legislatore europeo e nazionale garantiscano regole certe e il rispetto dei diritti fondamentali della persona e dei consumatori anche nel web.”
“Le prime attività dell’Osservatorio - dichiara Pietro Jarre, fondatore di Sloweb – hanno incontrato un vivo interesse in associazioni e aziende di settori anche diversi da quello tecnologico; in pochi giorni abbiamo mappato centinaia di realtà e già raccolto decine di adesioni. Il progetto, ideato con Movimento Consumatori APS, offre una prospettiva nuova e duplice: i giganti delle tecnologie digitali ci hanno isolato, siamo diventati tutti utenti e separati gli uni dagli altri. L’OCDR ci aiuta invece a riconquistare una postura da cittadini e da collettività. Questo vale però anche per i molti imprenditori del digitale responsabile che vogliono usare le tecnologie digitali riducendo al minimo l’impatto ambientale e migliorandone invece l’impatto sociale. Per loro l’Osservatorio contribuisce a coniugare le politiche di responsabilità sociale e digitale in una prospettiva di crescita positiva, durevole e sostenibile, per le imprese e la collettività che usa servizi e prodotti digitali migliori.”
La presentazione dell'Osservatorio si configura come evento speciale del Digital Ethic Forum 2024, organizzato da Sloweb che promuove un uso etico del digitale.
⇒ Guarda il video dell'evento su Youtube
Per maggiori informazioni sull’adesione all’Osservatorio scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’osservatorio è stato realizzato nell’ambito di “AgEnDa: Assistere, Educare, Diffondere”, progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy D.M. 6/5/2022 articolo 5, che include, tra i suoi temi principali di azione, quello della transizione digitale.