Penali nei contratti di autonoleggio: azione di MC contro Sicily by Car

Il tribunale di Bolzano ha accolto l'azione rappresentativa di MC contro Sicily by Car e ha condannato la società a informare i clienti del diritto al rimborso delle penali indebitamente corrisposte. MC avvierà una class action se Sicily by Car non provvederà ai rimborsi.

Con sentenza del 17 giugno, il tribunale di Bolzano ha accolto le domande formulate da Movimento Consumatori - assistito dagli avvocati Paolo Fiorio, Antonio Seminara e Franco Moser - accertando la vessatorietà della penale presente nel contratto di Sicily by Car che è imposta al consumatore in caso di sanzioni notificate alla società per infrazione del Codice della strada e per mancato pagamento di pedaggi. Il tribunale ritiene la penale vessatoria perché di importo eccessivo (50 euro), considerato che la gestione delle sanzioni e dei costi è di circa 3 euro per multa. 

Il tribunale ha condannato la società di autonoleggio a informare i consumatori della illegittimità delle clausole e del diritto di ottenere la restituzione di quanto versato. Sicily by Car dovrà pubblicare la sentenza sui quotidiani Il Sole 24 ore e Il Corriere della Sera, sul proprio sito Internet e inviare una comunicazione individuale (via email o tramite raccomandata a/r) a ciascun consumatore che abbia subito l’applicazione delle penali a partire dal 2014. Si tratta di importi significativi considerato che, come dichiarato dalla società nel procedimento Antitrust e come rilevato dal tribunale nella sentenza, per gli anni 2018-2019-2020 risultano ricavi per le penali rispettivamente di 4,4 milioni, 4,2 milioni e 2,3 milioni di euro. Sulla base di questi dati, si stima un danno complessivo per i consumatori di circa 40 milioni di euro negli ultimi 10 anni.

Per Paolo Fiorio, coordinatore del Servizio legale nazionale MC “questa sentenza è di grande importanza per il cambiamento dei contratti di autonoleggio dove spesso vengono applicate penali vessatorie in maniera poco trasparente: in molti casi, infatti, il consumatore non fa attenzione ai costi accessori al momento della scelta dell’operatore. Ci auguriamo che Sicily by Car restituisca spontaneamente queste penali incassate dal 2014 ad oggi, altrimenti MC avvierà un’azione di classe per ottenere la restituzione di quanto illegittimamente corrisposto dai consumatori”.

L’associazione offre informazioni e assistenza. Per aderire all’azione di classe si può contattare il numero unico nazionale 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

Ordinanza del tribunale di Bolzano

⇒ Il nostro decalogo su noleggio auto

 

 

 

 

Condividi su

Stampa