AVIS BUDGET ITALIA S.P.A. Azione inibitoria collettiva contro clausole vessatorie nei contratti di autonoleggio

Il Movimento Consumatori ha avviato un’azione collettiva inibitoria ai sensi degli art.t 140 ter e ss. del Codice del consumo contro la società di autonoleggio Avis Budget Italia S.p.A. (C.F. 00421940586/P.IVA 00886991009), che prevede ed applica, nei propri contratti con i consumatori, clausole vessatorie e illegittime, di cui l’associazione chiede la dichiarazione di nullità.

Le clausole contestate riguardano in particolare l’applicazione, in capo ai consumatori, di penali ingiustificate e di importo manifestamente eccessivo nel caso di violazione del codice della strada e di sanzioni notificate alla società di noleggio, come anche nel caso di danneggiamento del veicolo, delle chiavi o di qualsiasi accessorio o documento del veicolo, o ancora di guasto al contachilometri. È stata inoltre contestata la clausola che impone un termine di 10 giorni per la presentazione, da parte del cliente, di pretese o reclami contro la società, in contrasto con il Codice del consumo.

L’Associazione ha depositato il ricorso ex art. 281-sexiesdecies dinnanzi al Tribunale di Bolzano in data 30.7.2023, ed è stata fissata la prima udienza il 7.12.2023 h. 10:30. Si attende la costituzione della Società.

Condividi su

Stampa