Vacanze studio


Una vacanza studio è un'opportunità di combinare apprendimento e viaggio: i partecipanti si recano in una destinazione estera per migliorare le proprie competenze linguistiche o acquisire nuove conoscenze in un determinato campo. Perché si possa parlare di "vacanza studio" devono ricorrere almeno due di questi elementi:

  • lezioni tenute da insegnanti madrelingua o esperti nel settore;
  • alloggio (famiglie ospitanti, residence o dormitori, appartamenti o hotel);
  • attività extra (visite a musei, monumenti storici, attrazioni turistiche);
  • attività ricreative: sport, feste, eventi sociali;
  • laboratori e workshop: attività pratiche legate al corso di studi;
  • assistenza e supporto da parte di personale dedicato;
  • orientamento: sessioni informative all'inizio del programma.


Se sorgono problemi o insoddisfazioni, ad esempio sulla qualità delle lezioni, su insegnanti non qualificati o lezioni non all'altezza delle aspettative; su materiali didattici inadeguati, oppure su scarsa pulizia, sicurezza e comodità dell'alloggio, in relazione alle famiglie ospitanti o alle escursioni o attività non conformi a quanto promesso o alla mancanza di supporto da parte dello staff è sempre possibile presentare un reclamo scritto nei confronti dell'organizzatore, includendo tutte le informazioni e le prove raccolte (anche eventuale documentazione fotografica). Se il problema è particolarmente grave e documentabile, si potrà richiedere un rimborso parziale o totale, facendo riferimento alle condizioni e ai termini generali di contratto sottoscritti prima della partenza.

Si consiglia sempre di contattare la società con cui è stato prenotato il viaggio e/o di parlare con il coordinatore del programma o il responsabile locale per spiegare chiaramente il problema e fornire prove, se necessario, o proporre soluzioni pratiche se si ha un'idea di cosa potrebbe risolvere la situazione.

Consigliamo comunque preventivamente di scegliere organizzazioni con buone recensioni e testimonianze e verificare la trasparenza su ciò che è incluso nel pacchetto, nonché di leggere attentamente termini e condizioni, chiedere chiarimenti su politiche di rimborso e gestione dei reclami e valutare l'acquisto eventuale di un'assicurazione di viaggio che copra problemi di alloggio, cancellazioni e assistenza sanitaria.

Per richieste di assistenza puoi rivolgerti al nostro Sportello online: chiama il numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

 

 

 

 

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