Energia Diritti a Viva Voce

 

Il progetto “Energia Diritti a Viva Voce” ha l’obiettivo di supportare i consumatori mettendo a disposizione informazioni e assistenza sui temi dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua, con l’intento di garantire un mercato più sicuro e trasparente.

L’iniziativa prevede una rete di sportelli su tutto il territorio nazionale, con gli operatori che forniscono risposte alle domande e ai dubbi degli utenti su servizio elettrico, gas e idrico. In particolare, offrono assistenza su diversi aspetti:

  • scelta tra le varie proposte commerciali;
  • composizione delle tariffe e degli importi delle bollette;
  • assistenza nelle interazioni con i fornitori per risolvere eventuali disguidi o problematiche;
  • informazioni su come accedere a eventuali bonus;
  • informazioni su come controllare i consumi quotidiani;
  • promozione di un consumo consapevole.

Il progetto, finanziato dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), è promosso da 17 associazioni dei consumatori: Movimento Consumatori, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Udicon e Unione Nazionale Consumatori.

Gli sportelli del Movimento Consumatori sono presenti in tre città:

 

 

Condividi su

Stampa