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Via Piemonte 39/A 00187 Roma
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Hai avuto problemi quando hai noleggiato l’auto per le tue vacanze? Ti vengono contestati danni che non hai fatto? L’auto non rispettava le caratteristiche promesse? Hai avuto problemi con la carta di credito? In caso di noleggio di auto, è frequente che i consumatori abbiano brutte sorprese prima o dopo la consegna.
Per informazioni e assistenza chiama il numero 06 948 070 41 oppure compila il modulo di contatto dello sportello online.
Per partire informato e fare valere i tuoi diritti, leggi il nostro decalogo nel noleggio di auto:
Prima del noleggio
1. presta attenzione alle condizioni di noleggio
2. controlla le coperture assicurative
Leggi attentamente le condizioni dell’eventuale polizza già sottoscritta prima del noleggio e verifica eventuali nuove coperture previste che ti vengono proposte con costi aggiuntivi al banco del noleggio. Controlla scoperti e franchigie in caso di danni.
3. verifica che la carta di credito:
Tieni conto che il deposito cauzionale “blocca” la carta che non potrà essere utilizzata per tutto il plafond durante il viaggio.
4. controlla i danni già esistenti
Quando ti vengono consegnate le chiavi, verifica se l’auto presenta righe o danni. In caso positivo, controlla che siano descritti in maniera precisa nella documentazione che ti viene rilasciata, il cosiddetto modulo di “check out” che descrive le condizioni dell’auto al momento dell’inizio del noleggio. E prima della partenza, fotografa i danni e tutta l’auto con il tuo smartphone.
5. attenzione al chilometraggio
Potrebbe non essere “illimitato” per cui, superato il tetto massimo, possono essere applicati costi imprevisti.
Dopo il noleggio
6. restituisci l’auto con il serbatoio pieno
Nel caso di obbligo di consegnare l’auto con il pieno, è opportuno evitare di consentire al noleggiatore di applicare un costo benzina, perché si potrebbe rivelare superiore a quello applicato dai distributori.
7. riconsegna l’auto in orari di apertura degli uffici
Per evitare sorprese, anche quando il noleggiatore autorizza la consegna dell’auto in orari notturni con deposito, ad esempio, delle chiavi in una cassetta, è meglio terminare il noleggio in orari di ufficio, per assistere al controllo di eventuali danni e la redazione del modulo di “check in” che descrive le condizioni dell’auto al momento della riconsegna.
8. ti contestano danni inesistenti?
Prima di consegnare definitivamente le chiavi dell’auto, scatta fotografie dell’auto con il tuo smartphone. Potrai così contestare eventuali contestazioni per danni che non hai fatto.
9. in caso di problemi, fai valere i tuoi diritti e manda un reclamo
Se possibile con una PEC, se il noleggiatore ha sede in Italia, oppure con una lettera raccomandata se ha sede all’estero.
10. utilizza il chargeback
In caso addebiti per costi e spese non dovuti, contatta subito il gestore della tua carta di credito per ottenere il blocco della carta e lo storno di pagamenti già accreditati al noleggiatore.