Image of the Movimento Cosumatori Logo

Sede nazionale

Via Piemonte 39/A 00187 Roma

Sportello Consumatori

News

Featured

Egadi e Pantelleria. Trasporti marittimi al collasso: cancellazione corse e assenza mezzi sostitutivi


Da tempo si ripetono numerose criticità nei collegamenti marittimi operati dalla compagnia Liberty Lines tra i porti di Trapani e Marsala e le Isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo) nonché con la "Caronte & Tourist" verso l'isola di Pantelleria.

In particolare, per quanto riguarda le Egadi, le ripetute interruzioni delle corse verso l’arcipelago sia tramite unità veloci sia tramite traghetti e l’assenza di mezzi sostitutivi in caso di guasti, rendono le isole ancora più isolate di quanto non lo siano già di per sé geograficamente. Stando a quanto riportato da alcuni giornali locali nonché al recente comunicato del Consiglio comunale di Favignana (la maggiore delle isole), negli ultimi mesi si sarebbe verificata con sempre maggiore frequenza la cancellazione di corse senza alcuna riprotezione anche in assenza di condizioni meteo avverse e, dunque, senza apparente motivo.

Tali disservizi stanno arrecando problemi sia agli abitanti delle isole - tra cui molti residenti, pendolari e studenti già di per sé limitati negli spostamenti poiché in balìa delle condizioni metereologiche - sia, nelle ultime stagioni turistiche, ai tanti turisti che affollano le isole nei mesi estivi.

Anche in vista della prossima stagione estiva desta preoccupazione tale situazione.

Stesso problema per quanto riguarda i traghetti da Trapani per Pantelleria e ritorno: attualmente è rimasto attivo un solo traghetto, che ha sostituito il precedente, molto più piccolo e ritenuto vetusto e non adatto a traversate lunghe come quelle che di fatto deve affrontare.

La continuità territoriale, per queste isole, cioè la possibilità per tutti i cittadini di spostarsi nel territorio nazionale con pari opportunità, accedendo a un servizio che garantisca condizioni economiche e qualitative uniformi al momento sembra una chimera.

Se sei stato vittima di disagi su queste tratte, puoi chiamare per info e assistenza lo sportello online di Movimento Consumatori allo 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto.

 

 

Condividi su
Image of the Movimento Conumatori Logo

Contattaci

Movimento Consumatori APS

Sede nazionale
Via Piemonte 39/A
00187 Roma

Sportello Consumatori

Seguici

I nostri canali social

© 2026 Movimento Consumatori APS