Image of the Movimento Cosumatori Logo

Sede nazionale

Via Piemonte 39/A 00187 Roma

Sportello Consumatori

News

Featured

Abbonamento “Wizz All You Can Fly”. Wizz Air sanzionata dall'Antitrust

 

L’Antitrust ha multato per 500 mila euro Wizz Air Hungary Ltd per pratiche commerciali scorrette e l’adozione di clausole vessatorie in violazione di quanto previsto dal Codice del consumo.

Il servizio in abbonamento “Wizz All You Can Fly”, inizialmente proposto dalla compagnia ungherese, nell’agosto 2024, a un prezzo promozionale scontato di 499 euro, prometteva ai consumatori di volare “a tariffa fissa” senza limiti su tutte le rotte internazionali della compagnia.

Gli abbonati avrebbero potuto acquistare, in una sezione dedicata del sito ed entro una specifica finestra temporale, biglietti aerei al prezzo di sole 9,99 euro per ciascun volo.

Il servizio è stato pubblicizzato come illimitato, ma l’Antitrust ha ritenuto che le informazioni pre-contrattuali fossero carenti o ambigue, soprattutto in riferimento:

- alle finestre temporali di prenotazione dei singoli voli;

- al numero e alla tipologia dei posti disponibili per gli abbonati su ogni volo;

- ad altre limitazioni applicabili all’utilizzo del servizio, ad esempio per quanto riguarda i bagagli.

Sono state inoltre accertate dall’Autorità clausole vessatorie contenute nella versione originaria delle condizioni generali di contratto, che prevedevano:

- la possibilità per Wizz Air di modificare unilateralmente i termini e le condizioni del servizio o di interromperlo senza prevedere motivi giustificati o idonee tutele per i consumatori;

- la limitazione del diritto di recesso in caso di sospensione o cessazione del servizio, anche nel caso in cui l’aeroporto preferito dal consumatore fosse quello scelto come hub.

Se hai sottoscritto l’abbonamento “Wizz All You Can Fly” o un servizio simile offerto da Wizz Air potresti valutare il recupero di eventuali somme indebitamente versate o richiedere il recesso se risulta che il servizio non corrisponde a quanto promesso.

Se ritieni di essere stato coinvolto, ti invitiamo a:

1. raccogliere tutta la documentazione relativa al tuo abbonamento con Wizz Air (ricevute, fatture, condizioni generali di contratto, e-mail, promozioni pubblicitarie);

2. ricevere assistenza personalizzata per richiedere rimborsi.

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Per approfondire leggi il provvedimento dell'Antitrust

 

Condividi su
Image of the Movimento Conumatori Logo

Contattaci

Movimento Consumatori APS

Sede nazionale
Via Piemonte 39/A
00187 Roma

Sportello Consumatori

Seguici

I nostri canali social

© 2025 Movimento Consumatori APS