Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che riguarda anche Generali, colma le lacune di una vigilanza non sempre efficace ed impone alle compagnie anche l’ulteriore obbligo di adeguarsi alle prescrizioni dell’autorità.
“Vi era l’evidente necessità di un intervento di sistema. Ora le imprese assicurative dovranno adeguarsi obbligatoriamente alle richieste dell’Autorità”. Così Sonia Monteleone, responsabile settore assicurativo Movimento Consumatori nonché membro del Comitato ministeriale che determina gli importi dei forfait tra compagnie assicurative e del Comitato di gestione del Fondo di garanzia per le vittime della strada, commenta l’intervento dell’Autorità pubblicato oggi. “Al di là e oltre all’entità delle sanzioni irrogate nel loro massimo, l’importanza del provvedimento sta nel fatto che le Compagnie dovranno cessare quei comportamenti come la mancanza di chiarezza nelle offerte risarcitorie piuttosto che la mancata messa a disposizione della documentazione dei sinistri e soprattutto dovranno ovviare e risolvere il problema della cronica impossibilità di contattare gli uffici liquidativi” commenta Alessandro Mostaccio, Segretario Generale Movimento Consumatori.
“Sotto questo profilo” - rilevano Mostaccio e Monteleone - “quello dell’AGCM è un intervento strutturale perché impone ai due principali gruppi italiani di modificare prassi consolidate ed è di monito a tutto il mercato assicurativo affinché faccia altrettanto”.
“Da un punto di vista generale” – rilevano ancora Mostaccio e Monteleone – “l’AGCM ha potuto in forza della normativa comunitaria fare quello che l’IVASS, Autorità vigilante di settore, non è riuscita a fare limitandosi ad interventi sui singoli casi che non hanno mai portato a mutamenti di prassi da parte delle imprese assicuratici”.
Ma non è finita qui. MC valuterà ora se dall’accertamento della condotta illegittima può derivare il diritto dei consumatori vittima dei provvedimenti illeciti sanzionati ad ottenere un risarcimento per la violazione della normativa del Codice del Consumo accertata dall’AGCM.
Per segnalazioni di pratiche commerciali scorrette, assistenza e informazioni, i consumatori possono contattare lo 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.
Foto ©ralfliebhold/123RF.COM