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Ieri nel portale dell'Inps, preso d'assalto per la richiesta legata all'emergenza Coronavirus del bonus da 600 euro per i titolari di partita Iva, si è verificata una gravissima falla nel sistema di sicurezza: a chi accedeva al proprio fascicolo previdenziale apparivano dati personali di altri utenti. Una grave violazione della privacy che potrà avere ripercussioni serie per gli utenti coinvolti e a cui al momento l'Inps non sa dare una giustificazione.
Il Garante Privacy, commentando il gravissimo data breach, ha informato dell’avvio degli accertamenti per verificare se il problema è legato a bug nella progettazione della piattaforma o ad una problematica ancora più ampia e intimando all’Inps di intervenire per la messa in sicurezza dei dati, ma per Movimento Consumatori ciò non garantisce la copertura del danno già provocato ai cittadini coinvolti.
Pertanto, i canali dedicati in tema di servizi digitali della pubblica amministrazione e tutela della privacy, attivati da MC, nell'ambito del progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino" sono a disposizione per offrire ai cittadini informazioni e assistenza per tutelare i loro diritti.
I consumatori possono chiamare il numero 351 7153449 dalle 9.00 alle 13.00 o inviare in qualsiasi momento un whatsapp per essere ricontattati, o rivolgersi allo sportello online.
Il progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino", finanziato dal ministero dello Sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018) è promosso da Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori.