Consumatori e agenti pronti a collaborare per riforma RC Auto

Movimento Consumatori, Assoutenti e Confconsumatori (riconosciute ai sensi dell’articolo 137 Codice del consumo) unitamente alla storica associazione degli agenti di assicurazione SNA (Sindacato Nazionale Agenti) hanno positivamente accolto l’annunciata volontà del ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, per avviare una seria riforma del settore dell’assicurazione obbligatoria dei veicoli.

L’auspicio delle associazioni è che la riforma in programma abbia chiari obiettivi per garantire la protezione e il benessere del sistema assicurativo, sia per le compagnie sia per i consumatori. Per questo è necessario che ci sia una condivisione strategica sui punti cardine, irrinunciabili per le associazioni:

  • garantire che i contratti delle imprese assicuratrici siano semplici e contengano informazioni chiare, accurate e comprensibili e non contengano clausole abusive o vessatorie.
  • Assicurare che i consumatori siano maggiormente protetti da pratiche commerciali sleali, frodi e pubblicità ingannevoli.
  • Tutelare gli utenti dall’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale che possano in qualsiasi modo discriminare o limitare l’accesso all’assicurazione obbligatoria.
  • Assicurare che le varie polizze prima di essere immesse sul mercato superino un controllo di conformità.
  • Consentire ai Consumatori, in caso di mancata definizione di una controversia in materia assicurativa, l’accesso alla giustizia in modalità rapida senza ulteriori aggravi di costo. In particolare, occorre rivedere e snellire le modalità ed i costi per le azioni in materia RCA, che attualmente vedono anche tempi biblici dovuti alle difficoltà degli uffici dei Giudici di Pace (dovute alla riforma Cartabia)
  • Garantire maggiore autonomia all’autorità di vigilanza nazionale affinché sia assicurata la sua totale e concreta indipendenza, senza interferenze o condizionamenti da parte di qualsiasi altro organo dello Stato o di entità private.

MC, Assoutenti, Confconsumatori e Sna sono concordi nell’affermare che nessuna buona riforma si potrà realizzare senza il coinvolgimento diretto da una parte dei consumatori e dall’altra degli intermediari assicurativi che raccolgono la fiducia dell’85% dei clienti Rc Auto.

Molti i temi sotto la lente delle associazioni, per garantire al sistema assicurativo obbligatorio equità e sostenibilità, a partire dalla necessità di far riappropriare della dovuta autonomia l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni, la cui nomina del vertice non può prescindere da valutazioni e considerazioni sull'assoluta indipendenza da qualsiasi altro organo dello Stato, così come avviene in tutte le democrazie del mondo.

Quanto poi all’indennizzo diretto e la compensazione a forfait, le associazioni hanno già manifestato tutte le loro perplessità e le necessarie urgenti correzioni. È necessario adottare nuovi parametri che rilevino soprattutto la qualità del servizio erogato dalle compagnie di assicurazione; parametri capaci di scoraggiare comportamenti orientati a ostacolare il giusto risarcimento o procrastinare le liquidazioni dei sinistri.

Il segretario generale di Movimento Consumatori Alessandro Mostaccio e i presidenti nazionali delle associazioni, Gabriele Melluso (Assoutenti), Marco Festelli (Confconsumatori), Claudio Demozzi (Sindacato Nazionale Agenti) supportati dai rispettivi organi tecnici, hanno dunque concordato una serie d’incontri per sviluppare le proposte di riforma da presentare al Governo in autunno.

 

 

 

Condividi su

Stampa