Prendi tutti i giorni il treno per andare a scuola a lavoro e vuoi segnalare un disservizio? I treni sono in ritardo, affollati o sporchi? Vuoi contribuire con noi a segnalare i problemi?
Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
Per conoscere i tuoi diritti, consulta la Carta della qualità dei servizi che il gestore è obbligato a pubblicare sul proprio sito internet ed aggiornare annualmente a seguito di un confronto con il Movimento Consumatori e le altre associazioni dei consumatori.
La Carta della qualità dei servizi contiene:
- principi fondamentali a cui si deve attenere il gestore nel servizio;
- modalità di partecipazione degli utenti al servizio;
- standard di efficienza e qualità di servizio;
- informazioni obbligatorie che il gestore deve obbligatoriamente fornire al passeggero, prima, durante e dopo il viaggio;
- informazioni sulle modalità di acquisto di biglietti e abbonamenti;
- diritti e servizi per le persone con disabilità e a mobilità ridotta;
- informazione sul trasporto di biciclette e dispositivi per la micromobilità elettrica;
- informazioni sui bagagli e animali a bordo;
- modalità per ottenere rimborsi, indennità e bonus;
- indicatori annuali sulla qualità;
- modalità per presentare reclami al gestore e all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Per conoscere i tuoi diritti: guarda il Video-tutorial ART sui diritti dei passeggeri che viaggiano in TRENO
Hai già fatto un reclamo ma la risposta di Trenitalia non è per te soddisfacente?
- attiva gratuitamente la conciliazione paritetica permanente indicando nella domanda Movimento Consumatori come associazione designata per la conciliazione
oppure, anche nell’ipotesi di mancata risposta al reclamo:
- presenta un reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti
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