ATP Finals - MC diffida Federtennis: illegittime clausole che limitano risarcimento danni

Comunicati MC

Movimento Consumatori invita la Federazione Italiana Tennis (FIT) a rimborsare i biglietti, i costi di prevendita e i danni conseguenti alle spese di viaggio e alloggio per gli spettatori che non hanno potuto e nei prossimi giorni non potranno assistere alle gare a causa della vendita di biglietti oltre il limite massimo di capienza per le misure Covid-19.

Oggi MC ha inviato una formale diffida alla FIT chiedendo di non applicare la clausola prevista dalle condizioni di vendita di Nitto ATP Finals che prevede che “in ordine al rimborso del biglietto, e salvo il caso di dolo o colpa grave, l’Organizzatore non assume alcuna responsabilità, a nessun titolo, per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, subiti dall’Utente in relazione alla vendita di biglietti, alle eventuali variazioni dell’orario di gioco degli Incontri, al mancato svolgimento dei medesimi o alla sostituzione di posti o file di posti”.

L’associazione ha inoltre contestato l’illegittimità della clausola che prevede un’esclusione dei costi di prevendita.  La Federazione Italiana Tennis sarà inoltre tenuta a rimborsare le spese di pernottamento, di viaggio e ogni altro costo sostenuto in prospettiva di assistere agli eventi sportivi.

“In questo caso – dichiara Paolo Fiorio, responsabile Servizio legale nazionale MC – l’annullamento dei biglietti non è dipeso da eventi imprevisti legati alla pandemia: è ravvisabile un’evidente colpa grave dell’organizzatore che non potrà respingere le richieste risarcitorie e trincerarsi dietro una clausola palesemente vessatoria”.

“Chiediamo alla Federazione Italiana Tennis  - aggiunge Alessandro Mostaccio, segretario generale MC - di comunicare con urgenza le modalità per ottenere il rimborso, non solo dei biglietti, ma anche dei costi sostenuti per recarsi a Torino per poter assistere gli incontri. In caso contrario Movimento Consumatori dovrà avviare azioni collettive a tutela dei consumatori”.

Se hai acquistato i biglietti per assistere alle NITTO ATP FINALS di Torino ed l'organizzazione ti dice che i tuoi tagliandi sono stati annullati a causa di un non meglio precisato overbooking è tuo diritto richiedere il rimborso dei biglietti e dei costi sostenuti per recarti a Torino.

Per informazioni o assistenza è possibile contattare lo 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

Have you purchased tickets to attend the NITTO ATP FINALS in Turin but the organization has cancelled them due to unspecified overbooking? You are entitled to a refund of the tickets and the expenses related to your trip to Turin. Report your case to 06 948 070 41 or fill in the form.

Our association is at your disposal to provide legal assistance in this respect.

 

Stampa