Overbooking

Info

I posti disponibili sull’aereo sono inferiori rispetto al numero di prenotazioni confermate e ai biglietti emessi? Ti hanno negato l’imbarco sull’aereo? Hai bisogno di informazioni e assistenza per chiedere l’indennizzo che ti spetta?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

 

Cosa succede in caso di overbooking?

Secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria (art. 4 del Reg. (CE) n. 261/04) la compagnia aerea fa appello ai volontari disposti a rinunciare alla prenotazione in cambio di benefici da concordare tra il passeggero interessato e il vettore aereo operativo.

I volontari hanno diritto alla scelta tra:

Qualora il numero dei volontari non sia sufficiente per consentire l'imbarco dei restanti passeggeri titolari di prenotazioni, il vettore aereo operativo può negare l'imbarco a passeggeri non consenzienti.

Quali sono i diritti del passeggero in caso di mancato imbarco?

Se non ci sono volontari, il passeggero a cui viene negato l'imbarco ha diritto:

pari a 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta aerea - intracomunitaria o extracomunitaria - e della distanza in chilometri:

alla scelta tra: 

all’assistenza gratuita: 

 

Stampa