Il tuo aereo è in ritardo e vuoi conoscere i tuoi diritti?
Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
Quali sono i diritti del passeggero?
In caso di prolungato ritardo del volo rispetto alla partenza (due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 km; di quattro o più ore per tutte le altre tratte aeree) hai diritto:
- all’assistenza (pasti e bevande)
- due chiamate telefoniche
- sistemazione e trasferimento in albergo (se l’orario è rinviato di almeno un giorno)
- se il ritardo è di almeno cinque ore, alla scelta tra il rimborso del biglietto e un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale non appena possibile.
In caso di ritardo all’arrivo ti spetta un indennizzo (compensazione pecuniaria) pari a:
- 250 euro per voli inferiori a 1.500 km
- 400 euro per voli in Europa superiori a 1.500 km e fuori dalla UE tra 1.500 e 3.500 km
- 600 euro per i voli oltre 3.500 km
ATTENZIONE
L’indennizzo non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali, ad esempio avverse condizioni meteorologiche, improvvise ed imprevedibili carenze del volo.
Per informazioni sui diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo clicca qui.