SMS Spoofing

Info

Hai subito addebiti non autorizzati sul conto corrente? Sei stato vittima di SMS Spoofing?

Vuoi conoscere i tuoi diritti e assistenza per ottenere un rimborso?

Chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Cosa si intende per SMS spoofing?

È una tecnologia che utilizza il servizio di messaggistica breve che consente di mascherare un messaggio truffaldino nel thread (o sequenza dei messaggi) di testo ufficiali della banca, inducendo il destinatario a presumere che si tratti di una comunicazione autentica.

Il destinatario del messaggio di testo viene invitato ad accedere a un sito internet che riproduce fedelmente quello della Banca, dove è invitato a inserire dati personali e credenziali con le quali i truffatori eseguono operazioni fraudolente (es. bonifici o altri pagamenti).

Cosa avviene nelle truffe più frequenti?

In molte occasioni l’invio del messaggio è accompagnato da telefonate di sedicenti operatori della banca, talvolta provenienti dal numero verde o numeri di telefono di filiali o uffici della stessa banca (il cd. “vishing”), che riferiscono di una frode in corso e acquisiscono fraudolentemente codici OTP, necessari per autorizzare le operazioni che vengono eseguite su altri dispositivi in possesso del truffatore, ricevuti dal truffato sul proprio smartphone.

È possibile ottenere un rimborso dalla Banca? 

Sì. L’Arbitro Bancario Finanziario, in numerosissime decisioni, ha considerato lo spoofing idoneo ad escludere la responsabilità dell’utilizzatore dei servizi di pagamento e ha condannato gli istituti di credito a rimborsare il consumatore truffato, sulla base del principio stabilito dal Collegio di Coordinamento con la decisione n. 22745/2019, 10 ottobre 2019, secondo cui «La prova, fornita dalla banca, della regolarità formale di un’operazione contestata non è sufficiente ad attribuirne le conseguenze patrimoniali in capo al cliente, dovendo l’intermediario provare anche i fatti idonei a integrare la colpa grave dell’utilizzatore»

 Si veda ad esempio quanto affermato dall'ABF, Collegio di Torino con la Decisione n. 2129 del 7 gennaio 2021: “Il Collegio non può che concludere che le operazioni contestate siano scaturite da un fenomeno di vishing realizzato ai danni del cliente, utilizzando il metodo dello spoofing (applicato al numero verde dell’intermediario). La diffusione del fenomeno è tale che i Collegi ABF ormai ritengono da tempo che l’impiego di una media diligenza sia sufficiente a scongiurare il pericolo e ad impedire la truffa.”

Movimento Consumatori ha ottenuto decisioni favorevoli e rimborsi, totali o parziali, in procedimenti avviati per conto di consumatori vittime di SMS spoofing, modalità fraudolente ritenuta particolarmente insidiosa per il cliente. 

In un caso recente, una consumatrice ha ricevuto il rimborso totale degli addebiti fraudolenti (v. Decisione ABF Collegio di Torino 4257/2022).

Per approfondire, leggi anche:

Guarda:

 

 

Stampa