Arbitro Bancario Finanziario: come funziona

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La Banca d’Italia ha istituito la procedura dell’Arbitro Bancario Finanziario.

E’ una forma di ADR (“Alternative Dispute Resolution”) che, grazie alla decisione di un arbitro imparziale, consente una rapida risoluzione delle controversie tra i consumatori e gli istituti bancari.

Movimento Consumatori, come le altre associazioni dei consumatori, può assistere il consumatore che voglia presentare un ricorso all’ABF.

Chi può accedere alla procedura dell'ABF?

Possono rivolgersi all’ABF clienti di istituti bancari per controversie relative a contratti bancari, ad esempio conti correnti, prestiti personali, contratti di cessione del quinto dello stipendio o della pensione, servizi accessori a conti correnti (bancomat o carte di credito).

Quali sono le principali caratteristiche del procedimento ABF?

Quali sono i requisiti per presentare un ricorso?

Come si presenta un ricorso all'ABF?

Come funziona la procedura?

ATTENZIONE

Per informazioni o assistenza per presentare un ricorso chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

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