Io Sono Originale

Progetti in corso

Io Sono Originale” è l'iniziativa del MiSE (ora MIMIT), promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI - UIBM) in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.

Si rinnova anche l’impegno mirato alla Terra dei Fuochi nell’ambito del “Piano di azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti” con i protocolli siglati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri che hanno una particolare attenzione al territorio campano.

L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo che coinvolge livelli diversi (economico, sociale, psicologico, comunicativo) e che richiede strategie coordinate di informazione, sensibilizzazione e contrasto. Può avere effetti negativi diretti e indiretti sulla salute e sulla sicurezza dei consumatori, oltre che incidere negativamente sull’ambiente, ma tali rischi, connessi ad un’abitudine di acquisto e di consumo sbagliata oltre che illegale, non sono, tuttavia, chiaramente e adeguatamente percepiti dal consumatore e pertanto diventa determinante intervenire attraverso un piano mirato di attività informative e divulgative che contribuisca al miglioramento della "percezione sociale" di tali fenomeni.

Il programma 2019-2021 - prorogato al 2023 a causa della pandemia da Covid 19 - che coinvolge direttamente il cittadino nelle attività per fornirgli nuove leve che stimolino comportamenti virtuosi nel vivere quotidiano e nelle abitudini di acquisto e di vendita, si concretizza in un piano di iniziative differenziato per target di riferimento:

1) Focus giovani in età scolare che prevede un duplice intervento:

- il diario della creatività, prima e seconda edizione un’attività innovativa che, ricalcando una best practice europea, guida gli studenti attraverso un’esperienza laboratoriale aperta alla partecipazione di 150 istituti superiori; i migliori elaborati a livello regionale e nazionale verranno premiati a cura delle associazioni proponenti;

- un percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado cui viene messa a disposizione una piattaforma per l’apprendimento in modalità e.learning delle materie oggetto dell’intervento nonché per la socializzazione delle esperienze laboratoriali attraverso un’area dedicata collegata al sistema social network.

2) Focus studenti universitari: i giovani saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di workshop di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, da realizzare in collaborazione con 35 atenei di diverso indirizzo formativo. Verranno realizzate anche gli eventi nazionali Giornata dedicata all’Innovazione”, prima e seconda edizione.

Non mancheranno gli eventi di animazione sul territorio con un format nuovo e coinvolgente che toccherà 25 città (anche questa attività è in corso di programmazione in vista della ripresa delle attività culturali e aggregative in presenza).

23-27 OTTOBRE 2023. OTTAVA EDIZIONE DELLA SETTIMANA ANTICONTRAFFAZIONE

3-7 OTTOBRE 2022. SETTIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA ANTICONTRAFFAZIONE

25-31 OTTOBRE 2021. SESTA EDIZIONE DELLA SETTIMANA ANTICONTRAFFAZIONE

19-25 OTTOBRE 2020. QUINTA EDIZIONE DELLA SETTIMANA ANTICONTRAFFAZIONE

24 GIUGNO 2021. WEBINAR "Modelli territoriali di lotta alla contraffazione: analisi su 20 province". Presentazione del Rapporto conclusivo Mise-Censis

"IO SONO ORIGINALE 2019-2023 - Linea di azione A - iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo - Decreto D.G. 2 settembre 2019".

 

Stampa