Movimento Consumatori sostiene “Pay Your Workers”

Campagne

Movimento Consumatori è tra i sostenitori della campagna “Pay Your Workers, che raccoglie decine di sindacati e organizzazioni in tutto il mondo per chiedere ai grandi marchi dell’abbigliamento e del tessile di rispettare i diritti dei lavoratori e di sottoscrivere impegni vincolanti per riformare il loro settore con regole chiare e trasparenti. Questo è il motivo per cui MC ha aderito fin dalla sua nascita alla campagna, perché ritiene che in filiere e consumi globalizzati non è più possibile che le aziende giochino a nascondersi dietro la lontananza del luogo di produzione da quello di consumo. A filiere globali deve corrispondere una trasparenza globale. È questo che chiedono i consumatori ed è questo che si deve esigere.

La campagna #PayYourWorkers si concentra su tre richieste: le multinazionali del tessile e dell’abbigliamento (come Amazon, Nike e Next) devono pagare quanto dovuto ai lavoratori durante la pandemia, devono assicurare la libertà di associazione sindacale e il diritto di contrattazione collettiva, e devono garantire che i lavoratori non vengano mai più lasciati senza un soldo se la loro fabbrica fallisce, aderendo alla proposta di fondo negoziato di garanzia per le indennità di fine rapporto e disoccupazione.

I problemi nel settore della moda sono stati accentuati dalla pandemia: dal 2020 milioni di lavoratori lottano per sfamare le proprie famiglie, perché le aziende hanno risposto alla crisi rifiutandosi di pagare gli ordini e utilizzando la diminuzione della domanda di abbigliamento per ottenere prezzi ancora più bassi dai fornitori. Questo ha comportato una diffusa perdita di posti di lavoro e di reddito, spingendo tante persone sempre più a fondo nella povertà e nella fame.

Tuttavia, mentre i lavoratori nelle loro catene di fornitura vivevano grandi difficoltà economiche, in situazioni al limite della sopravvivenza, molti marchi sono tornati a fare profitti, raggiungendo persino traguardi record: Next e Nike hanno recuperato le perdite in brevissimo tempo e realizzato nuovi introiti. Amazon, soltanto nel primo anno della pandemia, ha quasi raddoppiato i propri profitti.

#PayYourWorkers è una campagna promossa da Abiti Puliti, cui il Movimento Consumatori ha aderito da diversi anni.

Abiti puliti è una delle 14 coalizioni nazionali della Clean Clothes Campaign in Europa.
Oggi la Clean Clothes Campaign è un network globale composto da 234 organizzazioni che collaborano attraverso 4 coalizioni regionali in Europa e Asia. La Campagna Abiti Puliti è attiva da più di vent’anni e svolge un lavoro di advocacy e di sensibilizzazione delle aziende, dei consumatori e delle istituzioni per fare luce sulla filiera produttiva dell’industria della moda, troppo spesso caratterizzata da grandi iniquità.

 

Stampa