Direttiva Omnibus: novità su finti saldi, diritto di recesso e non solo

News

Il 2 aprile entrerà in vigore la cd. Direttiva Omnibus, il Decreto Legislativo 26/2023 di attuazione della Direttiva UE 2019/2161, che prevede una mini riforma del Codice del Consumo.

Per i consumatori alcune importanti novità, in particolare a partire da giugno sui saldi, e sul diritto di recesso.

ATTENTI AI FINTI SALDI!

Il vestito che osservi in vetrina da oggi è in saldo ma il prezzo è uguale a quello che avevi notato mesi fa? 

L'articolo 17 del D LGS 206/2005, introduce l’obbligo per il professionista di indicare al momento dei saldi il prezzo precedente (il più basso). applicato negli ultimi 30 giorni o, se è sul mercato da meno di 30 giorni, l'ultimo prezzo.

Attenzione alle eccezioni: l'obbligo non si applica nel caso dei c.d. prezzi di lancio, nella vendita di prodotti agricoli e di alimentari deperibili (preconfezionati con scadenza indicata espressamente o con scadenza non superiore a 60 gg, sfusi anche se congelati e conservati in involucri ma non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità oltre i 60gg, determinati prodotti di carne).

Il professionista che violi le suddette disposizioni è punito con sanzioni da un minimo di 516,00 euro ad un massimo 3.098,00.

LE NOVITÀ IN TEMA DI DIRITTO DI RECESSO

Hai ricevuto una visita improvvisa a casa da parte di qualcuno che ti ha convinto a sottoscrivere un contratto per l'acquisto di un bene?

Durante una escursione organizzata da un venditore ti hanno convinto a sottoscrivere un contratto?

Il diritto di recesso (o di ripensamento) è di 30 giorni.

In caso di "visite improvvisate" il codice del consumo ora riconosce una maggior tutela al consumatore, consentendogli il recesso nel termine più lungo rispetto a quello precedente che era di 14 giorni.

Attenzione:

MC può aiutarti e consigliarti in merito al tuo diritto o può aiutarti a capire se sussistono i presupposti per una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che porti all’irrogazione di pesanti sanzioni amministrative.

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Stampa