Sci: polizza assicurativa e doveri degli sciatori

News

English version - Ski: insurance policy and rules of conduct

Sei uno sciatore? Conosci i tuoi diritti e doveri quando sei sulle piste?

Dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove norme sulla sicurezza delle discipline sportive invernali previste dal Decreto Legislativo 40/2021 che si sono aggiunte a quelle già note e in vigore su tutte le piste da Sci, relative alla segnaletica.

I doveri previsti dalla nuova normativa possono essere sintetizzati nel seguente

DECALOGO DELLO SCIATORE

  1. Comportati sempre con prudenza, affronta soltanto piste che siano adatte alla tue capacità; sii prudente agli incroci, modifica la tua traiettoria e riduci la velocità per evitare ogni contatto con gli sciatori in arrivo da altra direzione o da altra pista. Non sciare fuori pista;
  2. Se sei stanco o hai ecceduto nel bere o hai assunto sostanze tossicologiche evita di sciare. Utilizza gli impianti per tornare a valle! Gli organi di controllo preposti, potranno sottoporre gli sciatori ad accertamenti o effettuare controlli tramite l’alcol test. I trasgressori rischiano sanzioni che vanno da 250 euro a 1.000 euro.
  3. Di notte frequenta soltanto gli impianti abilitati; le piste al chiaro di luna non sono romantiche, bensì pericolose;
  4. Le conseguenze di un tuo comportamento scorretto o imprudente possono essere gravi per te e per gli altri;
  5. Non abbandonare oggetti di valore sulle auto e non lasciare a lungo incustoditi gli sci; durante la sosta presso rifugi o altre zone lascia la tua attrezzatura fuori dal piano sciabile, in modo da non recare intralcio o pericolo ad altri. In tutti i casi, le multe vanno da 50 a 150 euro.
  6. In caso di necessità avverti tempestivamente il 112.
  7. In caso di incidente devi prestare soccorso. L’omissione di soccorso può costituire un reato ed è prevista una sanzione amministrativa da 250,00 a 1.000,00 euro.
  8. Se sei coinvolto in un incidente o ne sei testimone sei tenuto a dare le tue generalità.
  9. Se sei minorenne o hai figli minorenni che è obbligatorio l’uso del casco (ad eccezione dello sci di fondo). È prevista una multa tra i 100 e i 150 euro.
  10. È vietato percorrere a piedi le piste da sci, tranne urgenti necessità; risalire la pista con gli sci ai piedi o con le racchette da neve o le ciaspole. In questi casi le sanzioni vanno da 100 a 150 euro.  Sono previste delle multe anche per lo sciatore che non darà la precedenza ai mezzi meccanici adibiti al soccorso, di servizio per la manutenzione delle piste e degli impianti. Per chi non consente la loro agevole e rapida circolazione, anche nel caso di mezzi meccanici fuori dall’orario di apertura per i casi di necessità e urgenza, le sanzioni previste vanno da 100 a 150 euro.

ATTENZIONE

Dal 2021 è obbligatoria l’assicurazione sulla responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi: i gestori degli impianti sciistici, fatta eccezione per quelli riservati allo sci di fondo, devono mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto dello skipass, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.

In caso di polizza non abbinata allo skipass, di cui quindi si è già in possesso, si raccomanda di ricordarsi di scaricare i documenti da esibire (anche in formato digitale), che dimostrino di essere assicurati. La multa prevista per chi non è possesso dell’assicurazione, con ritiro di skipass, va da 100 a 150 euro.

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Stampa