Il 16 settembre, evento “Parliamo di soldi?”

News

Pay Your Workers - la campagna lanciata da Abiti Puliti cui aderisce Movimento Consumatori -  il 16 settembre 2022 ha organizzato l'evento “Parliamo di soldi? Soluzioni immediate e di lungo termine per ridare dignità al lavoro nel settore della moda".

L’evento, che vede la partecipazione anche di Alessandro Mostaccio, segretario generale MC, si terrà alle 15.00 presso il Teatro Affratellamento a Firenze, ma potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Abiti Puliti.

L’incontro ha l’obiettivo di discutere del problema dei salari che le lavoratrici e i lavoratori tessili non hanno ricevuto negli ultimi due anni pur avendone diritto, e di quelli che invece dovrebbero ricevere per poter affrontare la crisi attuale.

Dall’inizio della pandemia, i grandi brand della moda da un lato hanno diluito i pagamenti ai loro fornitori, dall’altro hanno rinegoziato ancora più al ribasso i prezzi di acquisto: il risultato è che milioni di persone sono finite in miseria e indebitamento. A livello globale, la Clean Clothes Campaign stima che i lavoratori tessili abbiano perso più di 11 miliardi di dollari in salari non pagati, licenziamenti improvvisi e assenza di ammortizzatori sociali, solo nel primo anno della pandemia. Per questo motivo è nata la campagna Pay Your Workers, lanciata da Abiti Puliti insieme ad altre decine di organizzazioni che nel mondo difendono i diritti dei lavoratori. La campagna chiede ai brand che saldino i loro debiti e che situazioni del genere non si verifichino più: deve esserci un fondo globale che aiuti finanziariamente i lavoratori in caso di crisi aziendali nei Paesi di produzione tessile istituito attraverso un accordo vincolante.

Per iscriverti all’evento clicca qui

La locandina

Ulteriori informazioni

 

Stampa