OttobreEdufin2021. MC organizza due eventi nell'ambito del Mese Educazione Finanziaria

News

Ottobre 2021 è il Mese dell’Educazione finanziaria. Per questa quarta edizione, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sarà presente in tutta Italia con una serie di iniziative destinate a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale. Il tema del Mese di ottobre 2021 sarà “Prenditi cura del tuo futuro”: accrescere le proprie conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali permette di prendersi cura delle proprie finanze in maniera più semplice e compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro.

Le iniziative del Mese si terranno dal 1° al 31 ottobre 2021, saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini.

Movimento Consumatori APS e ACLI APS, partecipano al Mese dell’educazione finanziaria con due corsi di formazione specialistica per consulenti del debito in programma il 4 e il 14 ottobre 2021.

Gli enti proponenti consapevoli delle criticità insite nelle disposizioni oggi in vigore (l. 3/2012) in tema di sovraindebitamento e delle opportunità legate alle novità normative introdotte dal d.lgs 14/2009, hanno deciso di realizzare seminari dedicati alla formazione e all’aggiornamento del proprio personale chiamato, nel contesto dell’attività di sportello, a rispondere ad una crescente richiesta di aiuto nella gestione e nel superamento di situazioni di sovraindebitamento.

I due eventi formativi, realizzati attraverso l’ausilio di piattaforme dedicate, dopo un’introduzione generale sulla progettualità RIPARTO introdurranno da un lato la tematica della consulenza sul debito, anche attraverso il confronto con le migliori esperienze oggi verificabili in Europa, e dall’altra affronteranno l’importante tema della pianificazione finanziaria e dell’adozione di corretti comportamenti nei confronti degli istituti di credito, soprattutto in caso di sofferenze economiche. Le lezioni, condotte dal coordinatore del comitato tecnico scientifico del progetto RIPARTO, Paolo Fiorio e dal direttore presso la funzione di educazione finanziaria della Banca d'Italia, Marilisa Guida (in collaborazione con Cristiana Rampazzi – advisor presso Banca d'Italia – e di Ludovica Galotto – analista presso Banca d’Italia) – saranno a numero chiuso e riservate ai partecipanti dei corsi dell'attività progettuale RIPARTO.

Per info su tutte le attività del mese: http://www.quellocheconta.gov.it - @ITAedufin su Facebook, Twitter e Instagram - @ComitatoEdufin su LinkedIn.

Stampa