"SOTTOilCOSTO" in Sicilia

News

Dopo Roma e Rovigo, “SOTTOilCOSTO: un Percorso da ConsumAttori”, dall'1° al 12 aprile fa tappa a San Cataldo in provincia di Caltanissetta presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore A.Manzoni – F. Juvara, per sensibilizzare gli studenti siciliani sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale di consumo.
La mostra interattiva, che raggiungerà 16 città di 16 regioni italiane entro la fine dell’anno scolastico, rientra tra le attività previste per il progetto “We Like, We Share, We Change, Percorsi di Educazione e Informazione al Consumo” realizzato da Movimento Consumatori e Cies Onlus.
Questa iniziativa nelle scuole rappresenta la prima delle tre attività del progetto e vuole stimolare negli studenti, attraverso un’esperienza immersiva e molto realistica, l’attenzione al consumo responsabile e una maggiore consapevolezza sui processi di produzione/consumo/smaltimento. Il percorso, composto da scenografie e situazioni teatrali è stato progettato come un gioco di ruolo: gli studenti, guidati da 10 attori/animatori, avranno la possibilità di sperimentare la propria condizione di cittadino/consumatore e, passando attraverso tutte le attività produttive, potranno toccare con mano le origini dei prodotti e gli aspetti negativi legati alla loro produzione, allo scopo di favorire lo sviluppo di un atteggiamento critico e responsabile sui propri consumi.

Ulteriori informazioni sul progetto

Siamo anche su Instagram: @welikesharechange  e Facebook:  www.facebook.com/MovimentoConsumatori  - www.facebook.com/cies.onlus 

Il progetto "We Like We Share We Change", di rilevanza nazionale, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell'articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 - anno 2017.

Stampa