Più sai più sei

Comunicati MC

Movimento Consumatori, Cittadinanzattiva e Confconsumatori insieme per un cittadino più consapevole dei propri diritti. Al via il progetto nazionale rivolto ai consumatori per rimuovere gli ostacoli ad una fruizione equa dei servizi e diventare, tutti, “ugualmente cittadini”.

Sconfiggere le disuguaglianze economiche, socio-culturali e territoriali che ancora oggi penalizzano il consumatore nell’accesso a molti servizi e a prodotti di primaria utilità. Questo l’obiettivo di Cittadinanzattiva, Confconsumatori e Movimento Consumatori, che, insieme, danno il via alla campagna di comunicazione “Più sai, più sei”, relativa al progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del DM 7 febbraio 2018. Il progetto intende guidare il cittadino in un percorso di consapevolezza e informazione, fornendo strumenti pratici per muoversi con maggiore facilità tra i propri diritti.

L’obiettivo principale del progetto è contribuire alla lotta alle disuguaglianze (in linea con il goal 10 di Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile) – puntando sulla maggiore consapevolezza del cittadino come chiave per superare disagi e vulnerabilità e proponendo strumenti concreti per acquisire autonomia e benessere.
Gli ambiti in cui si sviluppa il progetto sono i servizi pubblici locali (trasporti pubblici locali, acqua, rifiuti, asilo nido), i servizi digitali della PA e tutela della privacy, il benessere e la sicurezza alimentare.

Superare i gap che derivano dalle diverse condizioni economiche e socio-culturali o dalla diversa collocazione sul territorio nazionale è il presupposto per garantire ai cittadini pari condizioni di accesso a servizi/prodotti con i medesimi livelli di qualità, rendendoli capaci di compiere scelte consapevoli e sostenibili, di rendere più semplice la fruizione dei servizi di base e il rapporto con le istituzioni.

Il progetto si declinerà nell’arco di un anno con diverse attività su tutto il territorio nazionale, per concludersi con un evento finale ad ottobre 2020.

Numerosi gli strumenti messi in campo, dal sito www.piusaipiusei.org ad una piattaforma interattiva, dall’attivazione di tre call center tematici, due sportelli online e un virtual assistant, all’apertura di sportelli territoriali, in città e piccoli centri. Previste anche giornate di incontro con giochi e laboratori e campagne divulgative su temi specifici, in occasione delle giornate di sensibilizzazione internazionali, attività di studio ed analisi con produzione di report nazionali per informare i cittadini e dialogare con le istituzioni.

Servizi digitali della Pubblica amministrazione e Tutela della privacy

Stampa